L’analisi visiva è una procedura di esame della vista progettata sulla base delle conoscenze acquisite con le più aggiornate ricerche sul funzionamento della visione binoculare umana. Si tratta di misurare non solo l’eventuale difetto visivo ma di valutare l’efficienza di tutti gli aspetti della visione dai quali dipende una visione nitida e confortevole.
Per avere una visione nitida e confortevole occorre infatti non solo misurare e correggere con precisione l’eventuale difetto visivo ma è fondamentale valutare anche l’efficienza della muscolatura che controlla i movimenti oculari ( si tratta di 6 muscoli per ciascun occhio) e l’efficienza del cristallino, dal quale dipende la corretta focalizzazione degli oggetti alle varie distanze. Occorre infine verificare l’efficienza e prontezza della coordinazione fra l’azione del cristallino e quella dei muscoli oculari. Senza valutare attentamente tutti questi aspetti è del tutto possibile avere una visione nitida ma non confortevole, mal di testa, affaticamento visivo, difficoltà di concentrazione/comprensione del testo che viene letto, sfuocamento intermittende delle immaginifissate ecc.; sintomi che vanno sotto il nome unico di astenopia.
L’Analisi Visiva è proprio la procedura d’esame che permette non solo di misurare il difetto visivo, eventualmente presente, ma anche di valutare tutti gli aspetti della visione binoculare sopra descritti, tramite un’appropriata sequenza di tests visivi in modo da garantire una visione nitida e confortevole anche a coloro che svolgono attività particolarmente impegnative per gli occhi (ad es. operatori VDT, chirurghi, orafi, operai addetti ad attività su componenti molto piccoli ecc.).
Analisi Visiva
Altri servizi